Ripensare le città

Il volume raccoglie una serie di post pubblicati nell’arco di diversi anni sul blog (Mammifero Bipede), e su altri spazi che hanno nel tempo ospitato i miei scritti (Bikeitalia.it e CrisisWhatCrisis.it).

Ogni post è stato inizialmente concepito per essere fruito autonomamente; accorpandone molti in un unico volume risulta inevitabile la ripetizione di concetti ed idee. Gli articoli non sono presentati in ordine cronologico, ma riorganizzati per offrire una linea di ragionamento coerente.

Nella prima parte si descrive la situazione attuale, nella seconda i possibili interventi, nella terza si racconta un punto di vista radicalmente diverso ed alternativo alla mobilità motorizzata, quello di chi si sposta in bicicletta.

L’insieme dei post disegna una visione molto critica degli spazi urbani e del loro attuale utilizzo. Il quadro che tutti questi tasselli compongono risulta molto lontano dalla narrazione corrente, figlia di un’idea ottocentesca di progresso che sta mettendo in ginocchio la biosfera e causando devastazioni su scala planetaria, che solo il tempo dirà se reversibili o meno.

Seguire il filo dei ragionamenti obbligherà a rivedere con sguardo analitico sia il processo di sviluppo della presenza umana sul pianeta, sia la sua organizzazione negli agglomerati che chiamiamo città.

Lo trovate a questo link: https://www.amazon.it/dp/1728604710/

Cover_Ripensare_cartaceo