Il lungo inverno caldo della mobilità romana

Almeno in apparenza, situazioni rimaste immobili per decenni hanno finalmente preso a muoversi ed a risucchiare la mia disponibilità di tempo. Cercherò quindi di fare il punto di quanto successo nelle scorse settimane. Non molto dopo lai presentazione dell’analisi di rete ciclabile effettuata in collaborazione col V municipio ho partecipato con altri all’incontro “Bicinomia”, promosso dalla rete delle ciclofficine romane. L’approccio al disegno “dal basso” della rete ciclabile è stato, anche in quella sede, molto apprezzato.

Sono stato quindi coinvolto dl gruppo “Residenti del Quadraro Vecchio” (un quartiere confinante col mio) in un evento su “Zone 30 e moderazione del traffico”, al quale si sono prestati a partecipare anche Paolo “Rota Fixa” Bellino e Aberto Fiorillo, oltre all’assessore alla mobilità del V municipio Giovanni Assogna.

Di questo incontro, svoltosi nella mattinata di sabato 1 marzo, rimane (grazie a Carletto) il video della presentazione che ho messo assieme rimaneggiando ed alleggerendo un po’ di materiale fornitomi dall’impagabile Matteo Dondé (che spero di trascinare a Roma di nuovo a breve).

Tempo di riprender fiato e già il 4 marzo (domani, per chi scrive) si terrà il primo incontro con i ciclisti del V municipio, in cui definiremo l’organizzazione delle pedalate per esplorare e documentare l’ipotesi di rete ciclabile, percorso collettivo da fare “in sella” che inizierà già dal prossimo weekend.

E non è finita qui, perché fra una decina di giorni dovremo illustrare il lavoro svolto nel municipio e le sue modalità direttamente all’assessorato alla mobilità del Comune di Roma, per vedere se tale modello sia esportabile negli altri municipi. Insomma, “quando troppo e quando niente”, come recita un vecchio adagio… Capirete quindi la mia relativa latitanza da queste pagine: “ubi maior, minor cessat”, come dicevano i latini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...