Buon compleanno


Oggi Emanuela compie quarant’anni, un passaggio importante che ho pensato di celebrare sul "mammifero". Ci saranno ovviamente anche regali, festeggiamenti e tutto il resto, ma se devo pensare a qualcosa che mi rappresenti fino in fondo mi viene in mente solo questo blog, ed è quindi conseguente che i miei auguri di cuore partano da qui.

Parlare delle persone che ci sono care, che abbiamo accanto tutti i giorni, che vivono insieme a noi, è di gran lunga più difficile che commentare fatti estemporanei. La quotidianità è semplicemente troppo vasta perché si possa anche solo pensare di raccontarne una parte significativa.

Emanuela è entrata nella mia vita un primo maggio di molti anni fa, si è innamorata di me nonostante le mie innumerevoli stranezze, e io di lei nonostante le numerose rispettive diversità. Fin da subito non son state tutte "rose e fiori", ma le cose che ci legavano insieme, nel tempo, si sono dimostrate più forti di quelle che tendevano a dividerci.

Tre anni fa, mese più mese meno, ci siamo sposati alla fine di un percorso non facile. Mi è sembrato tutto molto strano, allora, e molto normale al tempo stesso. A distanza di tempo mi appare come un passaggio inevitabile del nostro percorso di vita, non una discontinuità ma qualcosa di perfettamente coerente.

È una scelta che rifarei, anche oggi, ad occhi chiusi. Senza di lei, quel che rimarrebbe di me non sarebbe abbastanza perché io stesso possa riconoscermi. E mi sovviene la metà di una citazione di Ursula Le Guin: "essere intero è essere parte" (che ometto sempre citando l’altra metà: "vero viaggio è il ritorno"). Un piccolo ossimoro zen che non potrebbe esprimere meglio la mia attuale condizione di coniuge.

Raccontare Emanuela, l’ho già detto, è impossibile. Non saprei da dove cominciare, ed in ogni caso le cose più belle e preziose sono anche quelle più private e personali, quelle per cui anche le parole non bastano più, ed ogni frase formulabile appare misera ed incompleta.

Oggi la mia signora compie quarant’anni splendidamente portati, ed io posso solo augurarmi di poter festeggiare con lei la felicità che quotidianamente mi regala per molti altri anni ancora. E sperare che continui a volere ancora questo sciocco uomo al suo fianco. Auguri, moglie mia.

5 thoughts on “Buon compleanno

  1. Gli auguri sono piovuti a dozzine su forum e social network, ma qui niente. Non è una recriminazione, solo non vorrei che i miei (3) lettori finissero col pensare che Manu non li ha ricevuti.

  2. Tanti auguri a manu, è vero che i 40 anni rappresentano il crocevia di un bilancio della propria vita, speriamo che includendo il matrimonio quello della tua signora finisca in positivo!!!! 😉 Carla

  3. Mi sono voluto prendere un attimo per rilfettere su quanto hai scritto.Prescindo dai tardivi auguri alla tua signora, della quale è evidente sei innamorato. Quanto hai scritto di voi è approssimativamente quanto penso di noi (Io e Maria Laura), non sono e non sarei capace di spiegarti come e perchè con lei mi senta parte di un tutt'uno, so solo che mi piace così, anche quando sento il "peso" dell'aver voluto metter su famiglia.Non c'è un perchè abbiamo deciso di sposarci, ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di farlo perchè sarebbe stata una giusta presa di reciproche responsabilità nelle quali credevamo e crediamo.Tutto quello che c'è stato prima è stato preambolo, quello che c'è stato dopo felice conseguenza, quello che sarà spero sia quotidiana voglia di guardarsi dentro in due.Bravo "bipedaccio" a trasporre in parole il sentire dell'anima.M!!!

Rispondi

