Feedatevi di me

Oggi ho rotto la mia abituale pigrizia per gli smanettamenti sul blog, ed ho cercato di implementare una piccola cosa in più: ho aperto un account su FeedBurner. Se non fossi qui a scriverlo, probabilmente non ve ne sareste neppure accorti.

Il fatto è che le modalità di fruizione di un blog sono molteplici, e so di parecchi lettori ed amici che seguono il Mammifero via "feed RSS". Per i meno "tecnologici" dovrò aggiungere delle spiegazioni.

I feed RSS sono una tecnologia del "web2.0" che consente di ricevere automaticamente comunicazione dei nuovi post ed articoli messi on-line. Invece di girare il web saltando da un sito all’altro in cerca di novità si apre l’aggregatore che, come un giornale, mostrerà i titoli di tutti i nuovi post/articoli inseriti dall’ultima volta che l’abbiamo visitato.

Questo rende molto pratico seguire tutti quei blog "a bassa intensità" come questo, che pubblicano post a diversi giorni di distanza l’uno dall’altro, senza il rischio di perdersene qualcuno o, peggio, di dimenticarsi dopo un po’ di andarli a visitare.

Lo svantaggio, per chi scrive, è il non poter sapere quanti lettori stanno leggendo i post via Feed, perché il contatore inserito nel sito (lo trovate in basso a destra) legge solo i contatti via web. Per questo è nato FeedBurner.

Ora, però, devo chiedere a chi già utilizza il Feed "nativo" di questo sito di modificare la propria iscrizione con quella nuova (che ora si trova in cima alla colonnina di destra). Vi porterà via pochissimo tempo e a me darà modo di stimare, almeno grossolanamente, quanti lettori "non vedo".

In realtà la quarantina di contatti quotidiani che mi segnala ShinyStat sono già più di quanto preventivassi per questo blog… ma sapete com’è, più uno si sente apprezzato, più è stimolato a comunicare. E allora "Feedatevi" di me.

10 thoughts on “Feedatevi di me

  1. Hai due possibilità:
    1) non ti poni il problema e vivi felice.
    2) Vai all’indirizzo http://reader.google.com
    – entri con un account Google (tipo Gmail) o ne crei uno ex-novo,
    – prelevi l’indirizzo del FeedRSS dal mio sito, o da quello di Tic, o da chi vuoi tu (tasto dx+copia)
    – su GoogleReader clicchi su “aggiungi un’iscrizione”
    – Incolli il link al feed che hai appena prelevato
    – enjoy
    In pratica da quel momento in poi il reader ti mostrerà tutto quello che viene pubblicato su quel sito, senza che tu debba andarci, un po’ come se ti arrivassero delle e-mail. In questo modo io riesco a monitorare gli inserimenti di una quarantina di “fonti” (ovvero siti aggiornati di frequente, con cadenza irregolare: in prevalenza blog, ma anche quotidiani) senza ammattirmi a visitarli tutti.
    🙂

  2. @ tic
    Ci credo che ti feedi, ma se ti feedavi già da prima vuol dire che stai usando un feed (quello di Splinder) che io non posso conteggiare, a differenza di quello nuovo di Feedburner.

    Cmq. non è un problema capitale, chi ha voglia lo cambi, chi non ha voglia si tenga quello vecchio… la cosa essenziale è il dialogo.
    🙂

  3. Io personalmente continuerò a f(I)darmi, e così potrai tranquillamente continuare a contarmi su ShinyStat. Mi piace molto di più venirti a cercare volta per volte.
    Però ti ho anche f(EE)ddato sul mio blog, così tutti quelli che passano vedono se c’è un tuo post nuovo e si fiondano a leggerlo!!
    WW il WEB 2.0!

    magociclo

  4. Vabbè, io ho seguito le istruzioni spero di non ave mandato in malora google. E’ quello che mi succede sempre con qualsiasi strumentazione più o meno elettronica, gioco, elettrodomestico e quant’altro abbia mai creato la tecnologia.
    Yod

Rispondi

