Come se il tempo avesse ripreso a scorrere

Non so voi, ma io, negli ultimi anni, avevo accumulato una sorta di "stanchezza dell’anima", dovuta alla sensazione di vivere in un immutabile tempo presente, incapace di cambiamento. In realtà, di trasformazioni, negli ultimi anni se ne son viste parecchie, a partire dalla "rivoluzione informatica" per arrivare ad internet ed ai nuovi strumenti informativi/comunicativi che in parte già padroneggiamo, ed in maggior misura si vanno delineando all’orizzonte.

Ma quella che mi è più apparsa stagnante, negli ultimi decenni, è l’evoluzione sociale e culturale. Forte è la sensazione che i mass media, televisione in testa, siano stati scientemente utilizzati per addormentare le coscienze ed avallare l’immutabilità dello "status quo".

L’impossibilità di evolvere verso forme "altre" si è proiettata, di riflesso, nelle espressioni artistiche, che mai come nei decenni a cavallo tra i ’90 e l’inizio del terzo millennio hanno segnato il passo. La musica pop degli ultimi anni non ha fatto altro che riproporre, malamente, vecchi cliché, come imprigionata in un gioco di specchi capace unicamente di svuotarla di ogni emozione.

Ora qualcosa sembra in grado di inceppare gli stanchi ingranaggi del vecchio mondo. Una crisi energetica senza precedenti incombe sull’assetto finanziario mondiale, chiedendo con urgenza un cambiamento negli stili di vita, nei consumi, nelle abitudini quotidiane. Un ripensamento globale della nostra organizzazione sociale.

E tutt’a un tratto è come se il tempo stesse riprendendo a scorrere. Invece di passare gli anni a vivere nella gabbia dorata che la ricchezza prodotta dal petrolio ha fatto sì che ci costruissimo intorno saremo chiamati a decidere delle nostre vite, a fare scelte, a diventare artefici del nostro destino.

Per molti sarà un trauma, uno shock al quale ribellarsi, per altri un’occasione unica lungamente attesa. Veder cambiare il mondo, poter agire questo cambiamento, sarà la parte più memorabile delle nostre esistenze. Pur con tutti i problemi che questo comporterà.

Annunci

2 thoughts on “Come se il tempo avesse ripreso a scorrere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...