Making Movies

Il filmato che potete vedere qui sopra è stato realizzato per pubblicizzare l’appuntamento di fine maggio-inizio giugno noto come “Ciemmona“, ovvero una grande “Ciemme” (dove CM sta per Critical Mass). La Massa Critica Interplanetaria che, a breve, invaderà Roma.

Sono ormai quattro anni, e questo sarà il quinto, che a Roma si svolge questo evento, una sorta di “festa dell’andare in bicicletta” spontanea e del tutto non gestita. Non esiste un “comitato organizzatore” formalizzato, né un percorso predefinito, né si sa quanta gente parteciperà, è un “happening”, accade e basta.

Tuttavia c’è stato, direi inevitabilmente, un lavoro di promozione e pubblicizzazione dell’evento, o meglio dei vari eventi, ché le proposte riguardano ben quattro giorni distinti. Sono stati prodotti ed affissi manifesti, stampati e distribuiti volantini, pubblicate pagine web, lanciati appuntamenti, come puntigliosamente documentato sul sito Ciemmona.org.

Il mio “pezzetto” di impegno ha riguardato la realizzazione di questo video, immaginato per sfruttare il “passaparola” spontaneo di internet. Partendo, inutile dirlo, da una personale esperienza di “videomaker” del tutto inesistente (ma non è la prima volta che mi invento un mestiere che non conosco…).

Tutto è nato dalla somiglianza del mio amico e ciclista Giuseppe, l’attore del video, con Nanni Moretti. Scherzando abbiamo pensato di rifare alcune delle scenette più famose dei suoi film, e la scelta è caduta sulla “telefonata” di “Ecce Bombo“, in cui compare la famosa battuta “…mi si nota di più se non vengo?” (per chi non la ricordi, è visibile QUI)

Abbiamo registrato la parte parlata con una fotocamera digitale (sic!), in bassa definizione, dal momento che il progetto prevedeva la collocazione su YouTube, che del suo non offre una gran qualità. Poi, pian piano, abbiamo aggiunto gli spezzoni girati lo scorso anno, i titoli di coda, ed alla fine la musica. Il montaggio è stato fatto da Paolo “Cybertuareg“, la musica originale è di Luciano, le foto dei titoli sono mie.

Peccato solo che la “produzione” abbia richiesto tempi del tutto non preventivati, portandoci a “rilasciare” il filmato un po’ troppo tardi. Magari la prossima volta riusciremo a fare di meglio.

Annunci

11 thoughts on “Making Movies

  1. Grande Losco, direi, dato che sei l’attore protagonista (*)

    Purtroppo l’abbiamo completato troppo tardi anche per Cannes, atrimenti ti avremmo visto sulla Croisette a sfilare tra Angelina Jolie e Marco Tullio Giordana

    (*) e la mia Bianchi è l’attore “non protagonista” 😛

  2. Veramente geniale! L’ho visto due volte, “allora vengo, subito, Ciemmona, vengo!” Favoloso, avete fatto veramente un bel lavoro, grazie! Ciao Manfred.

  3. E antiamooo, tutti alla Ciemmona! visto il promo, che fai sabato, giri un film modello Calopresti, con attori ripresi dal vivo mentre vivono le azioni che porterai sullo schermo? Allora voglio esserci anch’io, magari non nella parte del ciclista, dato il fisico poco credibile!!

    magociclo

  4. Pingback: Riciclaggio video | Mammifero Bipede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...