Maniscalchi per nulla maldestri

Image Hosted by ImageShack.us

"Non sei certo ciò che manca
alla mia vita intellettiva…"

Sono ormai diversi mesi che bazzico il sito www.jamendo.com in cerca di musica nuova ed interessante. Dopo un primo periodo in cui le novità che comparivano erano poche e spesso decisamente "di nicchia", negli ultimi tempi si assiste ad una crescita quasi esponenziale nel numero di proposte musicali, ed anche la qualità è spesso tutt’altro che disprezzabile.

L’altra sera sono incappato in questa band toscana, "Il Maniscalco Maldestro", e nel suo omonimo lavoro di esordio. L’incipit (citato in apertura di questo post) è già del suo fulminante e a sentirlo cantare mi ha fatto tornare in mente una frase di Stephen King, che nel suo saggio sulla paura, ‘Danse Macabre‘, scrive dei Sex Pistols: "Quando senti la voce di Johnny Rotten all’inizio di ‘Anarchy in the UK‘ quello che pensi è: siamo nelle mani di un pazzo!".

"Il Maniscalco Maldestro", più che ai Sex Pistols, suona molto prossimo a Frank Zappa e a certe cose dei Primus, mescolando ritmiche sghembe, vocalizzi improbabili e repentini cambi di velocità. Si va zigzagando attraverso una varietà di generi musicali che va dal "liscio" al "punk" a cose per me indefinibili, e tuttavia la massa sonora conserva una sua coerenza stilistica di fondo. Una sorpresa piacevole ed inaspettata.

Il disco (per quanto questo termine cominci a mostrare segni di obsolescenza) si può ascoltare e liberamente scaricare dal sito insieme a quelli di molti altri musicisti di tutto il mondo, legalmente e gratuitamente. Non tutto quello che si trova su Jamendo è a livelli eccelsi, ma si possono trovare lo stesso parecchie cose interessanti.

Ad esempio, adesso sto ascoltando Steven Dunston, ma ogni tanto metto su Rob Costlow, Ehma, Allison Crowe, Haroldo Torrecilha, Bert Jerred, e Manu ha molto gradito "Sounds of Bethelem" di Jennifer Avalon. Fatevi un giro e troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...