Nasce un nuovo strumento web

Il sito CicloAppuntamenti


Da un paio di settimane, con l’aiuto di un po’ di amici esperti del web (in prevalenza facenti parte del gruppo del "Ciclopicnic"),  stiamo lavorando ad un nuovo servizio on-line, denominato "CicloAppuntamenti". Lo potete trovare in rete all’indirizzo:

Vorremmo provare a rendere facilmente reperibili e consultabili tutte le attività svolte, a Roma e dintorni, dalle varie associazioni e gruppi che cercano di coniugare l’uso della bicicletta con una visione ambientalista e di conoscenza e tutela del territorio. Quest’intento ha preso la forma di uno strumento ibrido, che cerca di sfruttare al meglio diversi servizi gratuitamente disponibili.

Salta immediatamente all’occhio il calendario degli appuntamenti i cui titoli, se "cliccati", aprono lo spazio della descrizione, e forniscono un ulteriore link "altri dettagli" che dà accesso ad una pagina web con ulteriori informazioni e la possibilità di visionare una mappa web del luogo dell’appuntamento (è molto più complicato a dirsi che a farsi…).

Ma non è tutto. Se il sito si limitasse solo a dare visibilità alle iniziative delle varie associazioni non assolverebbe al suo compito, che vuole essere quello di facilitare la possibilità per tutti di condividere con altri le proprie pedalate. Per questo è stato aperto un Forum di discussione, in cui i partecipanti possano proporre proprie iniziative anche al di fuori delle escursioni organizzate dalle varie associazioni.

Non solo escursioni, dunque, ma anche ciclo-cene, ciclo-pizze, ciclo-cinema e tutto quello che ci verrà in mente. Per questo sarà sufficiente, una volta registrati, aprire una nuova "discussione" e proporre quello che si vuole fare. Se l’iniziativa verrà poi ritenuta sufficientemente valida ed affidabile verrà inserita nel calendario.

Come ulteriori strumenti per agevolare l’ideazione e la definizione dei percorsi ci sono i links alle previsioni meteo, ad una pagina di ricerca per gli orari dei treni che trasportano biciclette ed al sistema di mappe on-line di Google per tracciare i percorsi (altri ne verranno inseriti ove se ne ravvisasse l’utilità).

Per differenziare le proposte dei singoli da quelle delle associazioni si è pensato di inserire all’interno del titolo il nome dell’associazione proponente, così da avere immediata percezione di chi organizza cosa. Ulteriori informazioni, istruzioni e suggerimenti sono consultabili direttamente nel sito/forum.

Quello che ancora manca, una volta definita l’architettura del tutto, è la partecipazione dei ciclisti. Ci auguriamo che quest’idea possa interessare e coinvolgere tanti ciclisti, in modo da superare la soglia critica di utenti necessaria a mantenerlo vivo ed innescare il "circolo virtuoso" che porterà in futuro, ci auguriamo, al moltiplicarsi di proposte ed iniziative estemporanee, per riuscire a far scoprire la bici al maggior numero possibile di persone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...