A colloquio col Municipio X

Dopo mesi di attesa, finalmente la scorsa settimana sono stato chiamato a colloquio con i responsabili del X Municipio per discutere ed emendare la proposta di rete ciclabile cittadina (il famigerato Biciplan). L’incontro informale è consistito prevalentemente nel ragionare sulle potenzialità della bicicletta, sui diversi tipi di intervento operabili sul territorio e sulle priorità da dare alla futura rete. Ci siamo lasciati con l’accordo che gli avremmo fatto avere una bozza di “proposta integrativa”, che poi loro avrebbero valutato e, nel caso, sottoposto all’approvazione dell’ufficio comunale competente per la ciclabilità.

Dopodiché, tornato a casa, ho messo mano al pc, ho “razziato” un po’ di mappe da Google ed ho messo insieme la tavola che trovate in fondo a questo post. Manca tutta la parte a ridosso e fuori dal G.R.A. che si è presa in carico l’ing. Ortolani, ma ci sono i collegamenti con i municipi adiacenti. La bozza di proposta è strutturata su quattro livelli:

  1. in azzurro le piste esistenti, di cui alcune da recuperare
  2. in giallo i percorsi nei parchi, in larga misura già esistenti e solo da sistemare minimamente con segnaletica e varchi di accesso.
  3. in verde gli itinerari su vie secondarie, realizzabili con interventi leggeri di moderazione del traffico, o riusando spazi esistenti e trascurati (marciapiedi)
  4. in rosso gli itinerari su strade trafficate, che richiedono interventi più drastici, ma sono tuttavia necessari per colmare un vuoto di fruibilità e capillarità che si verrebbe altrimenti a creare

Entro la prossima settimana forniremo le nostre elaborazioni all’ufficio competente e ci accorderemo su una data per il prossimo incontro, in cui revisioneremo il tutto per la successiva consegna ai referenti comunali.

Se avete delle osservazioni/integrazioni/suggerimenti contattatemi privatamente o esponetele nello spazio dei commenti.

Clicca qui per vedere la mappa

Annunci

5 thoughts on “A colloquio col Municipio X

  1. Ciao,
    hai notizie della situazione nel IX Municipi in merito al biciplan?
    Ho visto che sul sito RomaCiclabile ci sei anche tu:
    “9)Santoni Maurizio, Stefani Igino, Floris Tonino, Casini , Pierfranceschi, Bonafaccia;”

    bikediablo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...