Albania in bicicletta

albania.jpgQuest’anno la meta del nostro viaggio estivo in bicicletta è l’Albania. Decisamente una destinazione improbabile, mi rendo conto, ma quando ho letto che un gruppo di Mesagne (Br) stava organizzando la spedizione ho fatto il possibile per esserci.

Risolti i problemi legati ai passaporti scaduti, che ci impedivano il passaggio di frontiera tra Grecia ed Albania, con una iniziale variazione di percorso (Brindisi – Valona – Sarande anziché Brindisi – Corfù – Sarande), dopodomani saremo nel "paese delle aquile", tristemente famoso per l’ondata di immigrazione clandestina dei primi anni ’90, che fece seguito alla caduta del muro di Berlino ed al crollo del regime comunista (già orfano del suo fondatore Enver Hoxha).

Perché l’Albania con tante mete più esotiche? Curiosità. Vogliamo andare a scoprire un paese vicinissimo eppure culturalmente lontano, rimasto isolato per quarant’anni da uno dei regimi comunisti più intransigenti del 20° secolo, povero e gravato da una pessima reputazione. Vogliamo scoprirlo, soprattutto, prima che la sua "diversità" venga riassorbita dall’occidente, che a partire dall’industria del turismo sta già investendo miliardi per trasformarlo nell’ennesima meta globalizzata ed omologata al resto dell’Europa.

Cosa ci aspettiamo di trovare? Beh, sicuramente una cultura diversa dalla nostra, dal momento che secoli di occupazione ottomana hanno lasciato il segno, ma anche un territorio per molti versi ancora vergine, con montagne che da 1000 metri di quota scendono a picco sul mare. Questa è "l’anteprima" che ci mostra Google Earth del tratto di costa tra Sarande e Valona. Ci sarà da pedalare!

Albania.jpeg

Annunci

5 thoughts on “Albania in bicicletta

  1. invece è interessante esplorare nuovi luoghi, non turisticamente affollati, in Albania non ci sono mai stata, ma so che c’è un bel mare ed altro ancora da vedere, buon viaggio allora!
    Rosa 😉

  2. Non so se riuscirò a postare qualcosa direttamente da lì, comunque un racconto non mancherà di certo, e magari riuscirò ad organizzare per l’autunno una proiezione di foto/racconto di viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...