Un Cuore Semplice

Image Hosted by ImageShack.us“Un cuore semplice” è il titolo del lavoro teatrale che Luca De Bei propone in questi giorni al teatro Piccolo Eliseo. L’ho visto oggi pomeriggio su invito/segnalazione di Diana, un’amica e collega di laboratori teatrali.

Maria Paiato si muove per un’ora e venti da sola sul palcoscenico dando vita, in un monologo struggente, all’intera esistenza del suo personaggio dalla fanciullezza alla morte, e la sua bravura è schiacciante. Sicuramente lo spettacolo è bello ed emozionante per chiunque lo veda, ma per chi anche solo una volta ha osato misurarsi con l’esperienza attoriale vedere incarnati su un palcoscenico una tale perfetta sintesi di tecnica ed emozione è devastante, l’autostima cade a picco e il cuore griderebbe al miracolo.

Con un allestimento scenico minimale e pressoché senza cambi d’abito (solo uno scialle, a volte indossato, a volte posato) vediamo da principio una donna anziana trasformarsi di volta in volta, sull’onda del ricordo, in fanciulla ingenua, in donna adulta, soffrire, innamorarsi, vivere un altruismo totale, incondizionato e al fondo autodistruttivo.

Una “prova d’attrice” straordinaria, un lavoro emotivamente sconvolgente. Io mi sono ritrovato alla fine ad applaudire in piedi, con le lacrime agli occhi. Andatelo a vedere, penso che non ve ne pentirete.

Annunci

2 thoughts on “Un Cuore Semplice

  1. Perfettamente d’accordo. Grande prova d’attrice, ma anche grande testo e grande regia di Luca De Bei. Perfetto connubio, il loro.

  2. Pingback: L’uomo della sabbia | Mammifero Bipede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...