Web 2.0 e software collaborativi

Image Hosted by ImageShack.us

Due ore della mia vita sono appena state spese per la realizzazione della mappa che potete visionare, e soprattutto esplorare, “cliccando” sull’immagine qui sopra. Rappresenta la tracciatura, varianti comprese, del primo tratto di un’idea che ho avuto alcuni mesi fa, e che ha preso il nome di Grande Sentiero Anulare, un tracciato che, attraversando i parchi urbani della cintura di Roma e sfruttando le poche piste ciclabili esistenti (e qualcuna “in divenire”), circumnaviga il centro di Roma con un anello di circa 50 km di lunghezza.

Seguendo l’ultimo link si può ammirare una tracciatura di tipo “fotografico”, che è la cosa migliore che fossi in grado di fare a quel tempo (occhio, non è passato remoto, si parla di settembre dell’anno scorso!). Poi ho scoperto gmaps-pedometer, che sfrutta le mappe di Google ma consente di inserire un solo percorso per volta, e nessun commento, e ne ho ritracciato una versione “base”. Pochi giorni fa è stata la volta di Wayfaring.com, e nuovi orizzonti mi si sono aperti davanti.

Non vi paia banale: fino a pochi mesi fa uno strumento del genere, in grado di coniugare mappe aeree, tracciati ed annotazioni era solo un sogno. Diciott’anni fa, quando ho cominciato a lavorare sulla diffusione dell’uso della bicicletta, l’idea di rendere immediatamente disponibile, gratuitamente e a chiunque, una tale mole di informazioni apparteneva all’immaginario fantascientifico.

Oltre a ciò il sito offre un servizio “collaborativo”, nel senso che rende possibile ad altri lavorare ad editare le mappe (sempre che il creatore lo consenta), ed in questo rientra nell’idea che si va formando di “Web 2.0”. Il Web delle origini (ormai ribattezzato “1.0”), e in buona parte quello attuale, si compone di pagine statiche e servizi “broadcast”, ovvero dall’alto verso il basso, dal produttore al consumatore. IlWeb “2.0” sarà probabilmente molto diverso, con una connotazione molto più sociale, di rete, in esso quasi tutto potrà essere condiviso, editato, integrato, rilavorato da una comunità di utenti che essa stessa produrrà i propri contenuti.

Quanto questo potrà trasformare il mondo, quanto lo stia già trasformando, dipenderà da molti fattori, primo fra tutti la capacità delle persone di affermare, rivendicare e difendere questi nuovi spazi di libertà che la Rete ci regala, giorno dopo giorno.

UPDATE (2013): tutto il materiale aggiornato sul GSA è reperibile sul relativo blog.

8 thoughts on “Web 2.0 e software collaborativi

  1. ho fatto un giro in cerca di blog ai quali pensavo potesse interessare e qualcuno l’ho trovato altri mi hanno accusato di essere uno spammer.
    Non mi ci sento perchè la nostra è una iniziativa pulita.
    ciao filippo

  2. Non volermene, pulita o meno sempre di informazione “non richiesta” si tratta. Poi c’è chi guarda oltre e apprezza (io), e chi si ferma alla forma e alza il muro, ma non per questo è biasimevole…
    Io ho guardato il vostro show e l’ho gradito, certo, nel momento in cui tutti cominciano a proporre contributi si innesca necessariamente un meccanismo competitivo, da cui non so bene come se ne può uscir fuori. 😦
    Anche perché si rischia di raccogliere un po’ di giusta notorietà quando ormai le cose più interessanti le si è già dette…

  3. Di Wayfaring c’è una cosa che mi sfugge. Posso solo disegnare manualmente tracce sulla mappa o esiste un’opzione per importare tracce da GPS? Sarebbe più utile e meno impreciso avere qualcosa direttamente dal campo

  4. Non mi sembra che ci sia ancora qualcosa di quel tipo, ma integrando la mappa in un sito si può dare l’opzione per scaricare la traccia GPS separatamente… Certo è un lavoro in più, ma può darsi che più in là lo aggiungeranno. 🙂

  5. Ciao Marco.
    Ci risiamo, credo che con explorer ci siano problemi, non vedo i baloon. Con netscape invece si vedono i ballon ma cliccandoci sopra “si pianta”.
    Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
    ciao!

Rispondi

