Star bene con poco

Stamattina, domenica ecologica, dobbiamo incontrarci in bici con Federico, che ha lanciato in rete un appuntamento per il primo Ciclopicnic del 2007. La giornata è quasi primaverile, la luce a via dei Fori Imperiali stupenda e il fatto che sia pedonalizzata ed invasa da famiglie e bambini la rende irresistibile. A sorpresa invece che uno sparuto drappello di ciclisti troviamo la "banda" quasi al completo, ovvero più di venti persone.

L’avventura dei Ciclopicnic è iniziata a luglio dello scorso anno, proprio da un’idea di Federico, ed è continuata per tutti i mercoledì successivi finché non si è fatto troppo freddo per proseguire di sera. L’inverno (per quanto mite) ha fatto sì che si scegliesse di rimandare alla primavera la ripresa degli appuntamenti serali, optando per iniziative diurne ed estemporanee, ma a quanto pare lo "zoccolo duro" dei Ciclopicnickers ha retto bene alla "lontananza" e lo spirito ciclo-goliardico è intatto.

Cosa si è fatto è presto detto: si è cominciato col bighellonare per le vie del centro di Roma, con la musica del "Ciclo-Sound-System" di Federico che diffondeva all’intorno stornelli romani e canzoni della tradizione napoletana, tra gli sguardi divertiti e un po’ perplessi dei passanti e dei turisti, e soprattutto quelli rapiti ed affascinati dei bambini.

Alle due del pomeriggio abbiamo raggiunto il nostro "solito" praticello a fianco della terrazza del Pincio, ed abbiamo "apparecchiato" con teli, plaid e quello che ognuno/a aveva portato da casa. Abbiamo mangiato, bevuto, riso, scherzato, chiacchierato, sotto un solicello tiepido e con una bella arietta fresca e frizzante. Dopodiché tutti/e di nuovo in bici per il caffè finale e verso le quattro, a piccoli gruppetti, ci siamo salutati ed abbiamo ripreso la via di casa.

A volte ci sembra che la felicità sia qualcosa di irraggiungibile, che dovremmo avere qualcosa di assolutamente unico ed incredibile per essere finalmente soddisfatti. L’esperienza dei ciclopicnic insegna invece che bastano cose molto semplici: una bicicletta, una bella giornata di sole, buon cibo e buona compagnia.

Annunci

11 thoughts on “Star bene con poco

  1. E’ stato bello incontrarvi Domenica, anche se ,aime’, e’ durato troppo poco ( per colpa mia)! La felicita’ e’ stato anche semplicemente incontrarvi..un attimo..
    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...